Il progetto “Territori capaci di futuro” fa arrivare EXPO’ nei territori reatini.
L’intento è quello di rompere i soliti isolamenti poco fecondi che caratterizzano le realtà minori, sostituendovi “reti intelligenti e collaborative all’interno di una visione unitaria del futuro della provincia”. Reti capaci di integrare con efficacia “le tante cose che il cibo implica”.
Il progetto prevede 14 eventi nell’arco dei 6 mesi di EXPO 2015.
Sei eventi avranno luogo nella prima domenica del mese presso il Mercato Agricolo di Frasso Sabino, di gran lunga il più importante mercato del Lazio: vi convergono ogni mese centinaia di espositori e produttori, e almeno quindicimila visitatori alla ricerca di di ogni genere di prodotti, prevalentemente quelli locali della provincia.
Gli altri 8 eventi riguarderanno ciascuno soprattutto un tipo di prodotto di eccellenza. Le carni, i salumi e i vini locali a Roccasinibalda il 24 maggio, i formaggi a Varco Sabino il 21 giugno, il pesce d’acqua dolce a Petrella Salto il 19 luglio, la lenticchia di Rascino a Fiamignano il 23 agosto, la birra artigianale a Borgorose il 29 agosto, la trota reatina a Rivodutri il 27 settembre, il fagiolo a pisello a Colle di Tora il 25 ottobre, le castagne e i tartufi a Pescorocchiano il 31 ottobre.
Consulta il programma completo.